Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Vicenza.

Asiago DOP

L’Asiago DOP è un formaggio a pasta semicotta prodotto con latte bovino in alcuni comuni delle province di Vicenza, Trento, Treviso e Padova. Il prodotto finito è una forma che pesa dai 9 ai 12 chilogrammi e viene fatto maturare per un minimo di tre mesi. Ne esistono due tipi. Uno più stagionato, dal sapore deciso e caratteristico, ottenuto con latte parzialmente scremato. Un altro più giovane, caratterizzato da una consistenza più morbida e dal gusto delicato, ottenuto da latte intero. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


La tradizione di questo prodotto risale al XVI secolo, quando sull’omonimo altipiano iniziò a diffondersi l’allevamento bovino. Nacque così la tecnica casearia ancora oggi in uso nelle malghe altopianesi e nei piccoli e medi caseifici della zona di produzione.


Viene prodotto in quantità che si aggirano sulle 22.000 tonnellate annue. Molto conosciuto in tutta Italia, viene in parte (6%) esportato all’estero. L’Asiago è un pregiato formaggio da tavola che si accompagna bene con i vini tipici vicentini e trentini. Ottimo l’abbinamento delle forme più stagionate col il Teroldego Rotaliano DOC.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it