Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Milano.

Taleggio DOP

Il Taleggio DOP è un formaggio DOP a pasta cruda, molle, ottenuto utilizzando esclusivamente latte vaccino intero. Viene prodotto nelle province di province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Treviso e Novara. Esternamente ha forma quadrangolare e un peso tra 1,7 a 2,2 chilogrammi. La crosta è rosata, mentre la pasta interna è bianca, spesso parzialmente molle e con un sapore e aroma tipico, assolutamente inconfondibile. Il Taleggio DOP viene fatto maturare almeno 40 giorni prima di essere consumato. Una certa percentuale di forme viene ancor oggi trasportata per l'affinamento in montagna nelle tradizionali "Casere": grotte naturali che sfruttano un microclima particolarmente adatto alla maturazione del formaggio. Ha ottenuto la DOP nel 1996


Il Taleggio DOP è un formaggio DOP di grande tradizione. Tra i documenti più antichi che ne parlano, c’è l’elenco dei cibi serviti alla festa dell’incoronazione di Papa Clemente VI nel 1344 e la lista dei formaggi presenti nel pranzo di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, avvenuto nel 1441.


Prodotto in circa 10.000 t/annue, è consumato soprattutto in Italia (solo il 10% viene esportato). Tipico formaggio da tavola da consumare come secondo piatto o a fine pasto, il Taleggio entra in numerose preparazioni gastronomiche. Ideale l'abbinamento con i vini rossi della Valtellina.


Per saperne di più:http://www.taleggio.it



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it