Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Bologna.

Mortadella di Bologna IGP

E’ uno dei salumi IGP italiani più famosi, anche all’estero. La Mortadella di Bologna IGP si produce sull’intero territorio di Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio. Il prodotto finito è un insaccato cotto di puro suino, dalla forma cilindrica od ovale. Il peso è variabile. Per la sua preparazione viene utilizzata carne e lardelli suini di alta qualità, triturati fino ad ottenere una pasta fine. La fase più caratteristica della lavorazione è data dal prolungato trattamento di cottura, effettuato in forni ad aria secca. Al taglio, la superficie si presenta vellutata e di colore rosa vivo uniforme, con quadrettature bianco-perlacee di tessuto adiposo, ben distribuite e aderenti all’impasto che interessano almeno il 15% della superficie della fetta. Il sapore è pieno e ben equilibrato, grazie alla presenza dei pezzetti di grasso della gola del suino che le conferiscono una maggiore dolcezza. Il profumo è particolare, aromatico e leggermente speziato.


A partire dal tardo Rinascimento le notizie su questo insaccato si moltiplicano. Come pure l’areale di produzione, attualmente molto esteso. La denominazione “Bologna” risale al 1661, anno a cui risale l’editto del cardinale Farnese che codificava la produzione di questo salume.


Prodotta in grandi quantità, la Mortadella di Bologna IGP è un salume che entra anche nella composizione gastronomica di numerosi piatti (ad esempio per la preparazione dei ripieni). In genere viene però consumata da sola, come tutti i salumi da tavola.


tratto da: www.agriturist.it




SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it