Prodotti del territorio

Trovi questo prodotto tipico in provincia di: Milano.

Salame Brianza DOP

Il Salame Brianza DOP è un insaccato di pura carne suina prodotto in Brianza, all’interno delle province lombarde di Lecco, Como e Milano. La materia proviene deriva da allevamenti localizzati in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Il prodotto finito ha forma cilindrica e dimensioni variabili. Viene prodotto in due tipologie. Una di peso inferiore ai 300 g, macinata fine e un altra, macinata più grossa e di peso superiore ai 300 g. In entrambi i casi la pasta interna si presenta omogenea, compatta, di colore rosso rubino e sostanzialmente magra. L’aroma è delicato e caratteristico. Il sapore dolce. Lo si prepara utilizzando carni suine macinate, sale, pepe nero, aglio e vino. La stagionatura varia a seconda delle dimensioni e va dalle 3 alle 15 settimane. Ha ottenuto la DOP nel 1996.


La storia di questo salame DOP è strettamente collegata con la tradizione di lavorazione dei salumi degli ordini monastici lombardi. E’ anche uno dei salumi da tempo più noti e più richiesti sul mercato milanese.


Prodotto in quantità relativamente limitate, è un salame sempre più conosciuto in tutto il Nord Italia. Viene anche esportato in diversi paesi europei. La sua lavorazione è attualmente appannaggio di una quindicina di aziende locali di media dimensione.



SEGNALA
PRODOTTO
TIPICO

Segnala un prodotto tipico
Nome prodotto:

LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it