Luoghi e paesaggi
Asti


Colonia romana e, prima ancora, centro ligure, Asti si è affacciata all’età medievale subendo come tante altre città le ripetute invasioni dei popoli barbari per essere poi governata dai Vescovi ottenendo l'autonomia nel 1091 dopo esser stata messa a ferro e fuoco.
Ma dopo poco più di sessant'anni Asti fu saccheggiata da Federico Barbarossa come parte della Lega Lombarda.
Nel 1339 passò ai Milanesi, ma nei due secoli successivi entrò nei domini dei Savoia: da allora Asti ha seguito le sorti del Regno di Sardegna.
Particolarmente interessante la stagione Liberty ad Asti i cui segni sono visibili nel centro storico nelle case di Corso della Stazione  e di Corso Alfieri, il quale oggi rappresenta l’arteria principale della città: elegantemente lastricata, trova il proprio centro nell’omonima piazza, piacevole sosta alberata delle passeggiate cittadine.
Meritano una visita:

- Recinto dei Nobili         La parte di Asti che fu interessata da un primo allargamento delle mura, era chiamata nel Medioevo, Recinto dei Nobili, evidenziandone così la composizione abitativa.
Il quartiere, compreso tra Piazza Alfieri, la Torre Romana e Via XX Settembre, presenta ancora oggi numerose testimonianze dell’epoca: oltre ai monumenti civili e religiosi, spiccano i resti delle antiche dimore signorili, le case-forti, con i tipici archi e le alte torri.

- Recinto Borghigiani      L’allargamento trecentesco delle mura arrivò a comprendere i quartieri a sud e a est, fino all’odierna stazione ferroviaria, e prese i nome di Recinto dei Borghigiani.
Questa parte della città  ha maggiormente subito i rifacimenti ottocenteschi, con riallineamento di strade e costruzione di nuovi palazzi.
Anticamente Asti era chiamata "La città delle cento torri", oggi  ne sono rimaste una ventina tra cui in Piazza Medici c'è da ammirare la celebre Torre Troiana detta anche "Torre dell'Orologio", in quanto fu sede dell'Orologio Civico.
Da osservare a tal proposito, le bifore gotiche risalenti addirittura al XII-XIV secolo.

Un' evento caratteristico che caratterizza Asti è il Palio degli Asini, la cui tradizione risale al XIII secolo e si corre la seconda domenica di Settembre.
Il vero Palio inizia il primo martedì di Maggio, quando il “Palio”, un drappo di stoffa, viene portato in offerta alla Collegiata di S. Secondo.
Nei giorni precedenti la gara, nelle varie chiese cittadine si svolgono cerimonie benauguranti, che si concludono con una solenne sfilata verso il Campo: alla processione partecipano cavalli e circa mille personaggi vestiti con i  costumi medievali dei diversi quartieri.


LOGIN

User
Password
Registrati
Recupero password

NEWSLETTER

La tua E-mail:

OPERATORI

Se sei un operatore del settore e vuoi che la tua azienda compaia in questo portale?
Le Terre del Gusto - Portale agroalimentare ed enogastronomico delle tipicità
Management by Kreattiva - Webmaster
Informativa cookie - Informativa Privacy
Email: info@leterredelgusto.it